• Facebook Icona sociale
s.s Sciavuru d’Aliva
Info@sciavurudaliva.it
+39 328 871 3101
 
Via Beati Morti 32- 91022
Castelvetrano (TP) -ITALIA
P.IVA 02350490815
 

Premi e Riconoscimenti

23/06/2018

Sono passati più di 6 anni ormai da che Domenico Pugliese mi contattò da Vienna.

Andai a trovarlo e li conobbi anche Brigitte, vulcanica ed inarrestabile, ed insieme stavano iniziando un nuovo percorso votato ad un obbiettivo: presentare prodotti di elevatissima qualità con l'aggravante di voler dare ai propri clienti anche gli strumenti per poterli riconoscere. 

Un progetto enorme, inusuale, ma che è la chiave per poter comprendere le molteplici differenze che caratterizz...

21/04/2018

Alcuni avranno già avuto modo di intravedere la nuova veste grafica del sito Sciavuru d'Aliva, è stato un susseguirsi di prove per alcuni mesi ma ora iniziamo.

Non ho mai sviluppato un'attitudine alle nuove tecnologie e all uso dei social network ma l'incontro con i ragazzi di Cosmotech , il loro entusiasmo e la loro realtà mi hanno regalato un punto di vista che ho deciso di seguire.

Così, ora, anch'io e grazie a loro, ho deciso di provare a cimentarmi nella figura di blogger...

15/06/2016

OGGIONO – Lui risiede ad Oggiono, ma produce olio extravergine di oliva in Sicilia prendendosi cura direttamente del suo oliveto e del suo prodotto. Lo fa da pendolare su lungo raggio. Da 7 anni su e giù per lo stivale. “Una vita” se si pensa ad un lavoro dietro ad una scrivania, poco tempo se si esordisce da neofiti nel vasto mondo dell’agricoltura e degli oli in particolare.


Eppure Gianfranco Tuoro, classe 1981, lo scorso maggio, con il suo Sciavuru d’Aliva (Profumo d’oliva...

Chi possiede un po’ di terra da coltivare o da ammirare, fosse anche un giardinetto, sa cosa vuol dire aggiungerne un pezzo. Desiderarlo ed essere riusciti nell’intento, ti fa respirare meglio. È una sensazione fisica come se avessi più aria a disposizione, come se l’aria non circolasse, ma si fermasse un passo dentro ai nuovi confini.
Prima ancora di sapere cosa ne farai e quanto ti frutterà, godi di una strana ricchezza.
Presto l’acquisto si tradurrà in fatica, chiederà più...

Gianfranco Tuoro, il suo olio e le suo olive: un'avventura iniziata nel Parco Archeologico di Selinunte che ha il sapore della rivincita sulla sfortuna

«La mia nuova vita è cominciata semplicemente guardando fuori dalla finestra». Gianfranco Tuoro ha 34 anni e quella che definisce la sua “nuova vita” è cominciata nel peggiore dei modi un giorno del 2002, quando un grave incidente stradale lo costringe sulla sedia a rotelle.

La riabilitazione successiva è lunga e impegnativa e s...

08/03/2014

Nocellara del Belice.

Gianfranco Tuoro, giovane trentatreenne, appena finita la scuola ha cominciato l’attività di cuoco che lo ha portato anche a fare lo chef in Francia, Inghilterra, a Praga. Era avviato ad una splendida carriera quando un terribile incidente lo costringe alla sedia a rotelle. Nato a Lecco e lì viveva in una casa a più piani che non era affatto adatta alle sue condizioni. La madre è di Castelvetrano e Gianfranco passa lunghi periodi in casa di uno zio, tutta...

Questa storia, come tante storie vere, non può essere raccontata se non partendo da un’immagine. Non è detto che sia l’unica possibile, ma certo è un’immagine in grado di covarne altre che a loro volta ne produrranno di nuove e così via fino a formare un discorso.

Ma un discorso fatto di immagini a cosa assomiglia? Assomiglia, meglio dirlo subito, ad una visione.
In questo caso, l’immagine guida è un canestro, il recipiente che anticamente era fatto di canne e poi di vimini. k...

Please reload

Post in evidenza

Il giovane chef tramutato in olivicoltore

4/2/2012

1/1
Please reload

Post recenti

June 15, 2016

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square